Guida al Diritto d’Autore

Per poterti tutelare al meglio, è importante conoscere quali sono i tuoi diritti.

Internet non è solo un immenso pozzo di contenuti, dove quello che pubblichi viene dato in pasto a qualsiasi utente. Le tue creazioni, anche se sono pubblicate sul Web, sono di tua proprietà ed è per questa ragione che importante rispettarne il copyright.

Ma la Violazione del Diritto d’Autore è un Reato anche Online?

Certo! Utilizzare contenuti senza il consenso dell’autore è considerato dalla legge italiana e europea un reato, che può portare a multe fino a 2.065,00€. Vengono punite la riproduzione, la trascrizione, la diffusione e la vendita dei contenuti, ma anche la rivelazione del materiale prima che questo sia reso pubblico.

Come funziona il Diritto d’Autore Online?

Tutte le opere di carattere creativo sono soggette a diritto d’autore, appartengono di fatto a chi le ha create. Sono soggetti a copyright foto e video, ma anche testi, disegni e programmi informatici. Anche a seguito della pubblicazione online, o la condivisione sui social, questi contenuti rimangono di proprietà del creatore. Questo diritto non viene sempre rispettato, per questa ragione ci impegniamo per poterti tutelare al meglio.

“Si vis pacem, para bellum”

Come recita questo aforisma latino, a volte è necessario combattere per poter ritrovare la pace. Con il nostro servizio saremo noi stessi ad impegnarci perché i tuoi diritti siano rispettati, mettendoci in campo per contattare chi utilizza i tuoi contenuti senza permesso.
Inizia a tutelare il copyright delle tue creazioni e a far valere i tuoi diritti
Una volta che ci avrai segnalato una violazione ai tuoi diritti d’autore, ci occuperemo di contattare chi sta usando i tuoi contenuti senza permesso. Non dovrai preoccuparti di affrontare in prima persona la procedura e potrai continuare a dedicarti alla tua creatività.